PRODUZIONE ABBIGLIAMENTO CONTO TERZI

SERVIZI OFFERTI

Produzione abbigliamento conto terzi

Mdesign negli anni ha evoluto il suo approccio al lavoro, crescendo e migliorando grazie alle collaborazioni con le più grandi aziende di moda Italiane e internazionali.

Ad oggi fornisce servizi su misura per ogni esigenza: può essere l’unico referente per un’azienda che vuole sviluppare da zero una collezione ed essere coinvolta nella fasi di: design, progettazione, campionatura, produzione, controllo qualità e spedizione. Oppure può supportare i clienti soltanto in una o più cicli del lavoro.

Da sempre Mdesign si caratterizza per lo sviluppo di intere collezioni, ma avendo una struttura snella riesce ad offrire servizi molto competitivi anche su piccole produzioni oppure sulla sola creazione dei prototipi. Tutto questo senza mai tralasciare la qualità che contraddistingue ognuna delle sue produzioni. L’orgoglio della produzione Made in Italy, con tessuti e accessori provenienti soltanto dall’Italia è condiviso tra ogni persona del team e tra tutti i suoi collaboratori esterni che vengono formati e controllati direttamente dal team della Mdesign.

Preparazione e progettazione dei modelli

Punto di forza della Mdesign è il know-how accumulato in tanti anni di esperienza nel settore. Il reparto modellistica si avvale del software CAD FUTURA che permette anche partendo da un semplice disegno su carta di realizzare modelli in formato elettronico. I modelli possono essere elaborati e utilizzati da tutte le successive fasi produttive permettendo cambiamenti al progetto da poter trasmettere immediatamente a tutti i reparti produttivi.

Software cad cam per trasformazione del modello da cartaceo a digitale con divisione dei pezzi da tagliare al taglio automatico per produzione abbigliamento conto terzi
Dipendente Mdesign che realizza un prototipo di una camicia per una nuova collezione per produzione abbigliamento conto terzi

Creazione del prototipo

Tutte le fasi del procedimento di creazione di un prototipo sono svolte con la massima cura, sotto il controllo del responsabile interno. La progettazione e la realizzazione del prototipo sono esclusivi per ogni lavoro commissionato e curati nei minimi dettagli. Il prototipo è realizzato sui tessuti scelti dal cliente o in alternativa la ricerca può essere affidata al personale qualificato della Mdesign. I modelli cartacei sono importati nel software di modellazione ottenendo file di formato dxf. Questi vengono successivamente utilizzati per studiare la vestibilità con il riscontro delle "tabelle misure".

Stesura e taglio

Il taglio è forse la fase più delicata della produzione. Ogni tessuto è diverso dall'altro e ognuno ha particolarità che richiedono accorgimenti specifici al fine di ottenere il migliore risultato. Proprio per questo è la fase produttiva dove Mdesign si contraddistingue. Avvalendosi di stenditori e tagli FK dotati di software CAD viene ridotto al minimo il consumo delle materie prime. In questo modo sono migliorati i tempi di lavorazione e la gestione di criticità dovute alle particolarità dei tessuti. Il processo di taglio in quadri, stampe piazzate o righe richiede un procedimento manuale che viene eseguito da personale qualificato. Ogni eventuale modifica in fase di progettazione è elaborata immediatamente dal personale addetto, garantendo la massima flessibilità.

taglio automatico cad cam per tessuti per produzione abbigliamento conto terzi di Mdesign
Dipendente Mdesign Firenze che svolge la fase di cucitura di un abito

Cucitura e confezione dei capi

La cucitura è spesso un processo artigianale, che deve essere curato in ogni dettaglio e può essere affidato soltanto a mani sagge ed esperte. Al fine di ottimizzare la produzione, nel corso degli anni, sono stati formati collaboratori esterni che aiutano Mdesign a equilibrare la produzione nelle fasi di picco. Vengono svolti controlli accurati su ogni singolo capo d'abbigliamento sia durante le fasi intermedie che al termine della produzione. L'azienda garantisce la qualità che identifica il "Made in Italy" e che lo rende così ricercato in tutto il Mondo. I capi d'abbigliamento prodotti dalla Mdesign sono curati in ogni singolo dettaglio, caratterizzati dall'eleganza, mantenendo le loro caratteristiche nel corso del tempo.

Confezione campionario

Mdesign non è solo produzione di abbigliamento conto terzi, ma anche realizzazione di campionari per diversi marchi e case di moda. Mdesign studia e realizza campionari per tutte le filiere di abbigliamento uomo e donna, passando dallo studio del modello alla realizzazione del capo campione, proponendo poi un campionario completo di abbigliamento. Tutta questa fase di confezione del campionario viene svolta all'interno dell'azienda offrendo un servizio molto flessibile in grado di coprire le esigenze di produzioni di capi in modo programmato, semi-programmato e pronto moda.

Dipendente della Mdesign di Firenze svolge la mansione di confezione dei capi
Fase del controllo delle cuciture di un capo d'abbigliamento prodotto da Mdesign Firenze per produzione abbigliamento conto terzi

Controllo qualità

Il personale qualificato e specializzato della Mdesign svolge il controllo qualità su ogni singolo capo d'abbigliamento prodotto dall'azienda e per ogni dettaglio. In particolare vengono controllare le dimensioni, le cuciture, le caratteristiche proprie di ognuno dei particolari prodotti e anche l'etichettatura.

Stiratura

A differenza di quanto si possa credere, questa fase è ugualmente importante rispetto alle altre in quanto lo stiro costituisce un momento di controllo finale del capo appena realizzato. Il personale Mdesign ha a disposizione 4 assi da stiro a vapore con caldaia, munite di ferro per completare la stiratura di ogni capo d'abbigliamento prima della fase di confezionamento e spedizione.

Fase di stiratura del processo di produzione abbigliamento conto terzi
Logistica di moda Mdesign Firenze. Macchinario automatico che trasporta i capi d'abbigliamento prodotti appesi alle grucce per essere poi spediti

Logistica

Al termine della stiratura i campionari e le produzioni vengono confezionati e suddivisi in relazione al modello, articolo, colore e taglia. Il reparto di logistica si occupa di cartellinare i capi d'abbigliamento e apporre i barcode forniti dal cliente o prodotti da Mdesign in qualsiasi formato richiesto. I capi d’abbigliamento prodotti possono essere imbustati appesi o stesi per poi essere imballati. Infine vengono creati la packing list e i documenti di trasporto necessari.